A parte gli anelli che hanno dimensione da 8 a 34 [dimensioni standard, ma posso crearne anche su misura per dita di diametro maggiore o minore], il bracciale e la collana sono regolabili.
CARTESIO geometrie esoteriche si fanno gioiello
architetture, che reggono l’esistenza, anzi, la modellano
L’IDEA | L’amore per la matematica e l’abitudine a vagare con la mente mi hanno portato costantemente a lasciare che la creatività viaggiasse senza vincoli, la voglia costante di ridurre la consuetudine e la norma per lasciare spazio all’anomalia mi hanno aiutato a dare forma a questa passione.
La matematica quando prende forma entra nel dominio della geometria, ciò che è tangente, che si percepisce inizia a strutturarsi in uno schema, schema che mano a mano che si sviluppa diventa solido e carico di richiami. Da sempre matematica e geometria sono state accostate a tutto ciò che viene definito magia, cioè quella parte di scibile non ancora compreso. Vuoi perché la matematica è codice linguistico più antico, vuoi perché riflette la complessità dell’universo attraverso i suoi codici.
Queste strutture raccontano un’alchemica visione del mondo, la curiosità di farsi mezzo per qualcosa che deve ancora venire. CARTESIO si scosta dalla norma, per abbracciare ciò che affascina e non si conosce.
GIANO preferisce l’anomalia, spinge a prendere forma, qualsiasi essa sia
La sua struttura filiforme che si regge su architetture tridimensionali rendono perfetta per lo scopo, come in un rito, la collezione CARTESIO si consacrarsi al suo portatore e lo accompagna per vie non ancora battute, alla scoperta di nuovi codici, di nuovi modi di vedere il mondo, perché sono tanti, più di quanto si posso immaginare.
La collezione CARTESIO è composta due tipologie di COLLANA, BRACCIALE ed ANELLO.
COLLANA
struttura che sorregge la volontà, codici alchemici che si fanno design
Due sezioni di filo continuo che si innescano tra loro per dare origine ad una complessa struttura asimmetrica e tridimensionale. Un’architettura che si poggia sulla rappresentazione fisica della matematica.
Codici alchemici che si affacciano nel reale e si fanno materia.
La collana CARTESIO è molto solida, un girocollo rigido modellabile composto da sezioni di filo robuste e durevoli.
BRACCIALE
ti avvolge con spire geometriche e non ti lascia più
Il bracciale è l’evoluzione della collana, due sezioni di filo continuo che si innescano per dare vita ad una struttura geometrica che avvolge il braccio, si può utilizzare sia come schiava che come bracciale da polso.
Le strutture così create sono aperte e regolabili, non bisogna farsi ingannare dalla sinuosità e dall’eleganza delle geometrie che nascono da queste architetture filiformi, perché sono robuste e durevoli
ANELLO
dalla complessità alla struttura minima per sorreggere l’idea
L’anello è il concetto fatto ad essenza. Strutture complesse non avrebbero retto l’estetica della serie CARTESIO e avrebbero snaturato il concetto stesso di geometria applicata al design.
Il percorso che ha generato l’anello CARTESIO è il processo di sottrazione, per arrivare all’essenziale, ad una figura geometrica che da sola potesse reggere l’idea ed esaltarla per mostrarla in tutta la sua potenza.
Due quadrati che uniti creano una struttura indossabile. L’essenziale che regge l’idea.