spirale asimmetrica di ferro che custodisce una gemma di circa 2 o 5 cm di diametro, per i modelli MEANDROS, per il modello SOLIDA la spirale è assente. Il girocollo è morbido ed indossabile da ogni tipo di collo.
COLLEZIONE MEANDROS
il labirinto, la spirale come simbolo potente della ricerca di se
L’IDEA | Una greca (detta generalmente anche meandro) è un bordo decorativo costruito a partire da una linea continua ripiegata a formare un motivo ripetuto. Il nome meandro da una parte richiama il tortuoso letto del fiume Meandro in Turchia, dall’altra,è la figura di un labirinto in forma lineare.
I meandri sono elementi decorativi comuni nell’arte greca e romana antica. Nell’antica Grecia essi appaiono in numerosi fregi architettonici e nelle bande decorate di molte ceramiche, già a partire da quelle dell’Età geometrica. Il motivo aveva forse anche un suo specifico significato nell’antica Grecia: esso simboleggiava probabilmente l’infinito e l’unità.
In epoca contemporanea il meandro inteso come spirale è stato banalmente ridotto a mero simbolo eccentrico, molti in modo superficiale lo riconducono alla follia giocosa di chi rifiuta ciò che è comune.
Il meandro invece, rappresenta da sempre la ricerca, la volontà di approfondire, di scendere nel profondo per riemergere più consapevoli e migliori. Il meandro, rappresenta in ultimo, la ricerca di se, ma in modo genuino e scevro da giudizio.
CIONDOLO MEANDROS
Una spirale asimmetrica che avvolge come a difendere, una gemma di vetro. In questo caso il meandro funge da percorso e da gabbia protettiva, come a difendere chi la indossa, nel suo percorso di rinascita.
Il ciondolo della collezione MEANDROS è costituito da una spirale di ferro robusta e solida che sorregge una gemma di vetro realizzata a mano mediante la tecnica della vetrofusione con vetri pregiati.
La castonatura della gemma è ottenuta ovviamente attraverso l’utilizzo di pregiatissimo stagno vergine purissimo.
Il girocollo è composto da una filo di acciaio gommato dal diametro confortevole e facilmente utilizzabile.
SPILLA MEANDROS
Il MEANDRO è la ricerca di se, un percorso difficile e tortuoso, ricco di insidie e avvilimento, ma per tutti coloro che si impegnano nell’affrontare un percorso così duro il premio ovviamente sarà totalizzante.
La spilla MEANDRO rappresenta la ricerca nonostante le difficoltà, la spilla porta con se un messaggio involontario, dotata di ago deve necessariamente forare e lacerare per poter assolvere la sua funzione, proprio come la ricerca richiede.
La castonatura della gemma è ottenuta ovviamente attraverso l’utilizzo di pregiatissimo stagno vergine purissimo. Le gemme di vetro sono ottenuto mediante la tecnica della vetrofusione. Tutti i vetri sono vetri pregiati.
Lo spillone è molto robusto seppur di ridotte dimensioni, può forare anche tessuti molto spessi.
CIONDOLO SOLIDA
Il ciondolo SOLIDA rappresenta il compimento della ricerca, il labirinto è stato svelato, si è giunti al centro e si è riemersi, la spirale ha lasciato spazio ad una gemma limpida e brillante, senza più strutture a protezione o vie da seguire.
SOLIDA è la libertà dopo un lungo viaggio, il ritorno a casa, cambiati, cresciuti, diversi.
La castonatura della gemma è ottenuta ovviamente attraverso l’utilizzo di pregiatissimo stagno vergine purissimo. Le gemme di vetro sono ottenuto mediante la tecnica della vetrofusione. Tutti i vetri sono vetri pregiati.
Il girocollo è composto da una filo di acciaio gommato dal diametro confortevole e facilmente utilizzabile.